Chi sono

Dott. Ing. Monica Baldini

Ebbene si…..anche io mi sono decisa ad aprire un blog. Ma non un blog che parli dei miei hobbies, ma un blog che tratti gli argomenti che affronto tutti i giorni nella mia professione.

La mia storia

Ma chi sono io? Mi chiamo Monica Baldini e mi sono iscritta alla facoltà di ingegneria nel lontano 1982, non sapendo bene a cosa sarei andata incontro! Povera me!

In realtà io non volevo fare proprio ingegneria, ma avrei, tanto ma tanto, voluto fare fisica. Embè, allora perchè non l’hai fatta? La risposta è alquanto complessa……in estrema sintesi posso solo dire che no ho avuto il coraggio di separarmi dai miei genitori, perchè averi dovuto fare l’università a Bologna, visto che ad Ancona non c’era.

Ma torniamo a noi ed ai giorni nostri. Allora, mi iscrivo alla facoltà di ingegneria nel 1982 ma mi laureo, con calma, nel 1991. Ma l’amore mi porta lontano dal mondo dell’ingegneria, perchè mi sposo nello stesso anno e l’anno dopo nasce la mia prima figlia. Per cui mi dico: no….non posso fare la libera professione con una bambina, come faccio con i tempi? Per cui tento la strada dell’insegnamento.

Non so come, mi imbatto nello strano mondo universitario della docenza……facoltà di ingegneria? NO! Facoltà di economia, perchè? Ah, si….mi ero iscritta alla facoltà di Matematica, proprio perchè volevo dedicarmi all’insegnamento.

Insomma….tra una cosa ed un’altra, vinco il dottorato di ricerca in “Matematica per le applicazioni Economico-Finanziarie” e comincio così la carriera universitaria, poco prima della nascita della mia secondogenita.

Dopo 11 anni circa di questa vita (ricerche, insegnamenti, ecc) decido che era ora di cambiare e mi dedico, finalmente, all’attività di ingegneria, all’inizio insieme a mio marito e poi, dal 2009, da sola.

Di cosa mi occupo

Mi occupo, principalmente, di risparmio energetico, le famose APE (Attestato di Prestazione Energetica) oggi tanto sottostimate e sottocosto! Senza considerare che c’è una responsabilità decennale dietro quel singolo certificato!

Ho passato due anni con un’impresa di costruzioni con la quale mi sono fatta le ossa in cantiere occupandomi della gestione del cantiere stesso. Sono stati degli anni veramente istruttivi!

Da qualche anno mi occupo di pratiche urbanistiche, soprattutto utili a coloro che vogliano mettere in regola il proprio immobile ai fini di una eventuale vendita. Quindi: sanatorie, ristrutturazioni, variazioni di planimetrie, ecc. Oppure ristrutturazioni di ambienti interni.

Mi occupo anche di progettazioni di isolamento termico (ex legge 10/91)

Direi che faccio il lavoro che sognavo da bambina, perchè da bambina chiedevo sempre alla mie amichette, appena andavo nelle loro case, di farmi vedere la casa in cui vivevano! Che impicciona! Ma adoravo, già da allora, vedere le case!

Se, nell’immaginario comune, l’ingegnere è un freddo esperto di calcoli (strutturali), io mi reputo, più una persona attenta alle esigenze del cliente, cercando di risolvere i problemi che in quel momento si trova ad affrontare e risolvendoglieli nel modo più rapido e preciso possibile.

I miei recapiti: tel. 351.5736311 e-mail: studiotecnicoarchidea@gmail.com