La Manutenzione Ordinaria

di | 25/03/2019

L’art. 3 comma 1 lett a) definisce gli interventi di manutenzione ordinaria quelli che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.

I parole povere, queste tipologie di interventi sono riferiti alla normale manutenzione degli edifici esistenti.

Pertanto, gli interventi di manutenzione ordinaria riguardano interventi atti a mantenere in efficienza gli edifici esistenti, senza modificare l’originario impianto esistente.

Questi interventi rientrano all’interno dell’edilizia libera.

Va detto, però, che nell’ipotesi in cui un edificio ricada fra quelli vincolati dalla Soprintendenza ai beni architettonici, è richiesta una specifica autorizzazione, come nel caso di ripristino delle pitture o dell’intonaco in rapporto a decorazioni e affreschi di edifici storici.

Inoltre, relativamente agli interventi di manutenzione ordinaria che interessano  l’impiantistica è necessario il deposito obbligatorio della certificazione ex l. n.10/1999 (termici) e ai sensi del d.m. n. 37/2008 (elettrici).

Non solo, il rifacimento dell’impianto elettrico, idrico, di riscaldamento, di condizionamento e climatizzazione all’interno del singolo appartamento o anche dell’intero fabbricato h necessità di una certificazione, una volta ultimato.

Occorre precisare che per i nuovi impianti termici è obbligatorio il deposito della Legge 10 a firma di un professionista per garantire il risparmio energetico, mentre per i nuovi impianti elettrici, gas e riscaldamento occorre redigere la dichiarazione di Conformità a cura dell’installatore.

Qui sotto puoi scaricare la tabella con un elenco dei lavori manutenzione ordinaria.

tabella con l’elenco dei lavori

a cura di Monica Baldini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.