Le Valvole termostatiche

di | 20/02/2020

In un ottica di risparmio energetico, le valvole termostatiche sono diventate obbligatorie nei condomini dotati di impianto termico centralizzato.

Comunque, le valvole termostatiche sono consigliate anche a chi ha l’impianto autonomo, soprattutto se i metri quadri riscaldati sono tanti.

La loro funzione è quella di regolare la temperatura di ogni stanza della casa, in modo tale da avere più confort termico in ogni stanza della casa, senza subire gli sbalzi termici tra un ambiente ed un altro.

Nella pratica, la valvola termostatica, attraverso la manopola graduata, regola l’afflusso dell’acqua calda all’interno del radiatore in modo che raggiunga la temperatura desiderata.

Le valvole termostatiche posso essere di diverse tipologie: dalle manuali a quelle elettroniche wifi, regolabili a distanza.

Ci sono , poi, le valvole termostatiche di nuova generazione che interagiscono con il termostato ambientale in modo tale da regolare automaticamente la temperatura di ogni singola stanza attraverso il termostato centrale.

Le valvole termostatiche, insieme alla sostituzione della caldaia, usufruiscono dell’ecobonus.

A chi sono consigliate.

Io consiglio le valvole termostatiche a chi ha una casa grande, in modo tale da uniformare la temperatura delle stanze senza avere sbalzi di calore da una stanza all’altra.

Un paio di anni fa ho cambiato la caldaia ed ho inserito anche le valvole termostatiche: finalmente in camera mia era caldo! La mia camera, distante dalla sala dove si trova il termostato, era sempre fredda. Non solo era esposta a nord – est, ma aveva anche due pareti esterne, quindi sempre fredda! C’era sempre una differenza di temperatura tra la sala e la camera…come era possibile?

Con l’inserimento delle valvole ho risolto il problema! Incredibile! Spesso i termosifoni della sala sono tiepidi mentre quello della camera è più caldo, in quanto la stanza ha bisogno di più energia.

A me le valvole termostatiche hanno cambiato la vita!

per maggiori informazioni sulle valvole termostatiche.

a cura di Monica Baldini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.